Comprare casa a Verona con infiltrazioni in corso: tutto quello che c’è da sapere

Capita più spesso di quanto si pensi: durante la ricerca di un immobile a Verona, l'agente scopre che il condominio ha una causa in corso per infiltrazioni da un terrazzo o da un lastrico solare. Non è necessariamente un motivo per rinunciare all'acquisto, ma è un elemento che va valutato con attenzione prima di procedere, anche alla luce di una nuova pronuncia della Cassazione.

Un contenzioso in corso non blocca automaticamente la vendita

Un immobile può essere venduto anche se il condominio è coinvolto in una causa per danni da infiltrazione, ma chi acquista dovrebbe sapere esattamente cosa sta comprando, incluse eventuali spese future legate all'esito della controversia. Una recente sentenza della Cassazione (n. 11585 del 28 aprile 2026) ha peraltro ribadito che, in questi casi, possono essere coinvolti più soggetti insieme (chi usa la terrazza, il proprietario e il condominio) a seconda delle cause tecniche del danno accertate.

In altre parole, se il contenzioso riguarda l'intero edificio o una parte comune, anche il futuro proprietario dell'appartamento potrebbe, in certi casi, essere coinvolto nella ripartizione delle spese condominiali collegate all'esito della causa.

Cosa bisogna verificare prima di firmare

Chi sta per acquistare un immobile a Verona in un condominio con un contenzioso di questo tipo dovrebbe:

  • Richiedere copia dei verbali assembleari relativi alla controversia, per capire da quando è in corso e a che punto si trova;
  • Chiedere all'amministratore una situazione aggiornata delle spese legali e degli eventuali accantonamenti previsti;
  • Verificare se il danno riguarda un'unità specifica o una parte comune dell'edificio, perché questo incide sulla possibile ripartizione futura dei costi;
  • Valutare, con l'aiuto di un notaio o di un legale, come tutelarsi nell'atto di compravendita rispetto a spese derivanti da fatti antecedenti all'acquisto.

Pochi e semplici passaggi che consentono di tutelare le proprie posizioni fin dalla fase di valutazione iniziale.

Il principio della responsabilità solidale

Un aspetto tecnico utile da conoscere, e che ci sembra funzionale sottolineare in questo frangente, è che chi ha subito il danno da infiltrazione può chiedere il risarcimento integrale a uno qualsiasi dei soggetti responsabili (condominio, proprietario del terrazzo o eventuale inquilino) senza dover dividere la richiesta in base alle quote di responsabilità di ciascuno. Sarà poi chi paga a rivalersi sugli altri corresponsabili.

L'articolo 1126 del Codice Civile, che prevede la ripartizione un terzo/due terzi tra chi usa il lastrico e il condominio, si applica invece ai rapporti interni tra questi soggetti, non alla richiesta di chi ha subito il danno.

Un consiglio per chi acquista a Verona

Se durante la ricerca casa emerge che il condominio ha avuto problemi di infiltrazioni o è coinvolto in una causa in corso, non è necessariamente un ostacolo. Piuttosto, è da intendersi come un'informazione che permette di negoziare meglio, chiedere garanzie specifiche nel contratto preliminare o semplicemente decidere con maggiore consapevolezza.

In Immobiliare Ledri verifichiamo sempre, per quanto possibile, la situazione condominiale degli immobili che trattiamo, proprio per evitare che i nostri clienti scoprano certe informazioni solo dopo aver firmato. Per saperne di più, invitiamo tutti coloro i quali fossero interessati a contattare il nostro team.


Richiedi informazioni