Certificazione energetica

L’attestato di prestazione energetica (APE) è il documento che attesta il consumo energetico di un edificio.

In assenza di questo documento non è possibile vendere o affittare un immobile (a meno che non faccia parte degli immobili esenti da obbligo).

Il certificato viene rilasciato da parte di un tecnico abilitato dopo che lo stesso ha effettuato una serie di valutazioni delle caratteristiche dell’immobile.

Alcuni dei parametri presi in considerazione, ad esempio, sono l’impianto di riscaldamento e raffrescamento, i serramenti, la coibentazione del tetto, la presenza di fonti di energia rinnovabili, etc.


Il certificato ha validità decennale. Nel caso venissero effettuati interventi che modificano, ad esempio, uno dei parametri sopra citati, dovrebbe essere prodotto un nuovo documento di valutazione (obbligatorio solo se devo vendere o affittare il bene).

L’Immobiliare Ledri collabora con vari professionisti abilitati al rilascio dell’attestazione di prestazione energetica.

Abbiamo deciso, per tutto il 2021, di regalare il Certificato di Prestazione Energetica ai clienti che sceglieranno di affidarsi a noi per la vendita del proprio immobile.


Richiedi informazioni