Visure catastali e ipotecarie

Gli immobili sono censiti presso il catasto immobiliare di riferimento. Il catasto ha lo scopo di contenere “l’inventario” di fabbricati e terreni di una determinata zona.
 

Ogni immobile è catalogato e classificato a fini fiscali. Presso il catasto sono inoltre depositate le planimetrie catastali degli immobili.

Quando si acquista o si vende un immobile, è importante effettuare le visure catastali, sia per accertarsi di chi siano i reali proprietari che per calcolare le imposte relative al trasferimento del bene.

Fondamentale inoltre verificare che l’immobile sia correttamente rappresentato nella planimetria catastale.

La mancata conformità catastale è soggetta a pesanti sanzioni, che vanno dalla nullità dell’atto, alla risoluzione del contratto per colpa del venditore, fino alla denuncia per le dichiarazioni mendaci fatte al notaio in sede di rogito.

L’immobiliare Ledri effettua le verifiche catastali e, se necessario, mette a disposizione professionisti con cui collabora per l’adeguamento di eventuali difformità.
 
Oltre al catasto esiste la Conservatoria dei Registri Immobiliari. Si tratta dell’archivio in cui sono conservati di tutti gli atti di compravendita immobiliare.

Presso la conservatoria inoltre si possono consultare eventuali iscrizioni, ad esempio ipoteche, che gravano sugli immobili.

Si tratta di un informazione indispensabile quando si deve vendere o acquistare un immobile. La visura ipotecaria viene effettuata dal notaio poco prima dell’atto, l’Immobiliare Ledri effettua le visure ipotecarie sugli immobili prima di gestire la vendita di un immobile e di intavolare eventuali trattative.


Richiedi informazioni